martedì 20 gennaio 2009

Recensione del libro "Enciclopedia del Ricamo"

Oggi vi parlo di un libro: l'Enciclopedia del Ricamo di Betty Barnden, edito da Il Castello. L’ho comprato in promozione lo scorso autunno all’hobbyshow di Roma.

Sul sito ci sono un sacco di libri sul cucito, ricamo, pittura per tessuti e l'arte tessile ... se avrò modo vi darò il mio parere anche su qualcun altro.

In questo video lo sfoglio per vedere come è organizzato e dare un’idea dei contenuti che ci si possono trovare dentro.

Tutti i punti sono organizzati in categorie e poi spiegati da una scheda che ne descrive la tecnica e l'impiego.
Per quanto riguarda i punti per stoffa le categorie sono 16 per un totale di 152 tipi di punti
  • Punti lineari,
  • Punti catenella
  • Punti festone
  • Punti incrociati
  • Punti a cappio
  • Punti pieni
  • Ricamo a fili distesi
  • Punti riempitivi
  • Punti sparsi e singoli
  • Punti a rilievo
  • Punti tessuto
  • Punti di unione e tramezzi
  • Punti smock
  • Punti a giorno
  • Ricamo a fili tirati
  • Applicazione di perline e paillettes
Subito dopo ci sono 84 punti per canovaccio questa volta, organizzati in 5 categorie.
  • Punti diagonali
  • Punti dritti
  • Punti incrociati
  • Punti composti
  • Punti a pelo lungo

Non immaginavo proprio che ne potessero esistere tanti diversi!

Segnalo in particolare 7 tipi di punto smock diversi: sono ricami che producono un arricciatura nella stoffa riducendola a circa 1/3 della sua larghezza originale. Sono tutti molto belli e sono particolarmente adatti agli abiti dei bambini… ma non solo! Io lo uso spesso anche per me... prima o poi farò un tutorial su questo argomento. Esiste anche un sistema semplificato che vale proprio la pena di conoscere.

In conclusione... secondo me ne è proprio valsa la pena acquistarlo. Alcuni punti sono deliziosi e finalmente ha dato una ventata di freschezza nel mio repertorio di punti di ricamo che vantava solo "mezzo punto" e "punto croce".

A presto
Daniela

7 commenti:

Tzugumi ha detto...

Ciao! Io purtroppo non sono per niente brava col cucito, riesco a fare qualcosa "base" ma per il resto sono una frana completa e preferisco dedicarmi al lavoro a maglia e all'uncinetto. Però mi piace tantissimo leggere i tuoi post, le spiegazioni sono sempre molto chiare e chissà che prima o poi non mi ci metta seriamente a far qualcosa!
Complimenti ancora :)

Anonimo ha detto...

Ciao! Grandiosa quest'idea! Ogni nuovo libro porta con sè tante nuove idee...sarà per questo che ne ho uno scaffale pieno? E in ogni libro c'è qualcosa di diverso e particolare. Io compro anche libri "vintage"...
Complimenti per lo smalto, ti sta molto bene
Ciao, Paola

Unknown ha detto...

Ciao Daniela, grazie ancora, penso che questo libro e molto bello e utile vado subito sbirciare....

Buona giornata
DENI

DonatellaM ha detto...

Ciao, Daniela
Anche questa iniziativa, e' stupenda, come tutte le cose che fai.!
Io ti seguo costantemente, ogni giorno passo dal tuo blog, per vedere se c'e' un nuovo post.
Ti abbraccio a presto Donatella.

Anonimo ha detto...

Anche io trovo questa iniziativa molto interessante. Vado subito a sbirciare e magari acquisto il libro anche io...
Io ho due libricini sul quilting e patchwork...non ho ancora realizzato nessun progetto perchè i miei progressi col cucito vanno molto a rilento...vorrei già saper fare tutto bene e invece non è così e mi avvilisco e rinuncio...Ho combintao un sacco di pasticci con la macchina per cucire:D
cmunque ti seguo sempre costantemente per cercare di imparare e migliorare...Compliemnti per tutto;)

Nicoletta:-)

Unknown ha detto...

Grazie Danile.. o già o ordinato e comperato ... E davvero un libro bello e utile.. Con calma acquisterò ance altri... Altro giorno lo guardato un po e davvero carino e utile.....
Grazie sei un tesoro di ragazza
DENI

Anonimo ha detto...

buongiorno sto faendo un giro di visite sui vari blog, a quelli he mi piacciono di più chiedo di segnalare il mio:
http://tombolopassione.blogspot.com/
se ti piace lasciami un commento ed io segnalerò anche il tuo grazie
mariarosa

Posta un commento

Grazie per voler inserire un commento! Ci tengo molto!

Un saluto
Daniela