domenica 3 gennaio 2010

Cucire un guantone da forno

Le altre puntate



Cucire il guantone da forno è leggermente più complesso rispetto al portapane. Sono stata attenta all'ordine con cui fare le cuciture, altrimenti poi le rifiniture non vengono precise.

Il mollettone è un tessuto prevalentemente di cotone, e questo gli garantisce un'ottima riuscita nella protezione dal calore. Il guantone sembra sottile rispetto ad uno comprato, ma non per questo è meno efficace, anzi! In questo modo è anche più facile da gestire.

Per chi volesse semplificare un po'... può fare il guantone con un tessuto diverso dal quilting che ho usato io. Basta formare il sandwitch e poi imbastire insieme i tre strati senza fare il trapunto. In questo modo l'insieme dei 3 strati è più morbido e si può usare anche un sistema diverso per cucirlo insieme. Basta appoggiare le varie parti dritto contro dritto, cucirle e rigirarle. Lo sbiechino va solo sull'orlo dell'imbocco.

A presto.
D.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

sei bravissima :)

Cucicucicoo ha detto...

wow, grazie! ho fatto presine in passato e voglio da tempo fare il guanto per il forno, ma non trovo mai il tempo per cercare di capire come farlo!

Anonimo ha detto...

buongiorno, lei spiega benissimo è tutto molto chiaro grazie. M.

Posta un commento

Grazie per voler inserire un commento! Ci tengo molto!

Un saluto
Daniela