venerdì 10 maggio 2013

L'orlo smerlato

Ciao,
Inizia una nuova rubrica su scuola di cucito! Una piccola anticipazione di quello che sarà il nuovo sito.

Si chiama "Le caramelle di scuola di cucito... ovvero una chicca golosa di cucito in 3 minuti".
Brevi video con lo zoom su una tecnica, una rifinitura, un trucco del mestiere... Non qualcosa che abbia la pretesa di diventare un lavoro finito ed impegnativo... giusto una cosetta al volo per stimolare la fantasia e riflettere su un particolare. Spero vi piaccia!!!

Ed ora... ecco a voi la prima caramella!! tadaaaa..... L'orlo smerlato. E' stato un argomento richiesto dalle ragazze iscritte alla mia pagina facebook. Ed eccole accontentate.



A proposito, x chi non l'avesse ancora fatto per iscriversi basta cliccare qui sotto sul bottoncino "Segui"!



Un saluto
D.

14 commenti:

Betty ha detto...

Grazie mille Daniela per questi piccoli tutorial, per me che non ti seguo su facebook sono molto importanti perchè mi servono per i miei lavoretti. Ho visto che esistono in giro pure i piedini per le macchine che fanno gli orli profilati con lo sbieco, mi piacerebbe sapere se sono utili. Grazie ciao Betty23

Daniela ha detto...

Ciao Betty,
i piedini per gli orli bordati con lo sbieco sono utilissimi!
Io ne ho di due tipi.
Uno che va montato con le viti sulla macchina, è un bordatore professionale, che fa bordi anche con gli sbiechi alti ma è complicato da montare e da tarare all'inizio, bisogna fare ogni volta tante prove. In conclusione lo uso pochissimo.

Il secondo è un vero e proprio piedino che fa solo bodi con lo sbieco piccolo. E' facile da montare e da usare. Va benissimo con i tessuti di cotone, tipo americani. Non funziona con i tessuti più pesanti e con le magline.

Un saluto
D.

Betty ha detto...

Ciao Daniela, grazie della risposta non vorrei andare in OT, però volevo sapere se per tessuti più pesanti intendi anche quelli tipo trapuntati, per fare ad esempio le presine per la cucina.
Ciao grazie
Betty

Daniela ha detto...

Ciao Betty,
assolutamente si! Non puoi fare una presina con il piedino. Ti serve il bordatore professionale, e anche uno grosso!!

D.

CLAUDIA ha detto...

Ciao Daniela, grazie mille per questa dolce caramella. Seguirò anche le altre.

Buona giornata
Claudia

PAOLA ha detto...

Utilissima lezione, io non uso molto la macchina proprio perché non la conosco bene.
Grazie ti seguirò volentieri.
Ciao Paola

Maria ha detto...

Grazie per questa utilissima chicca!

Uff ha detto...

Hai avuto un'ottima idea (l0ennesima) con questa rubrica.
Grazie.

Re-DRESS ha detto...

ottimo consiglio, ottimo risultato e ottimo video!

Anonimo ha detto...

Questa nuova iniziativa è particolarmente golosa! E' anche un ottimo modo per far venire voglia di fare qualcosa di nuovo, grazie! Ti seguirò ancora di più con piacere!
Federica

Daniela ha detto...

Yeaaaa! Grazie!!!

D.

Mariarosaria ha detto...

Con il corso in line ho imparato tanto e ringrazio tanto Daniela per avermi trasmesso la sua passione che spero possa diventare presto un lavoro.Grazie mille Mariarosaria

Lillina ha detto...

Ciao! Ho imparato a cucire grazie ai tuoi tutorial, non sapevo nemmeno infilare il filo nella macchina, me lo hai insegnato tu!
Ora mi sto cimentando in costumi semplici, mi piacciono molto quelli a fascia con tutto l'orlo frou frou, come se fosse arricciato...qualcuna di voi sa come si fa? Esiste un attrezzo apposito?
Grazie un bacio a tutte!

Anonimo ha detto...

Salve volevo sapere quale macchina fa questo tipo di lavoro...grazie

Posta un commento

Grazie per voler inserire un commento! Ci tengo molto!

Un saluto
Daniela